Finalmente sono arrivate le vele nuove per Oro Blu, vele che ci serviranno esclusivamente per le regate.
Era da diversi mesi che volevo farle, però, dato il grande investimento economico necessario e dal momento che la mia attività è al primo anno, ero molto in dubbio.
Una sera d'estate mi telefona il velaio, Marco, che conoscevo perché prima di avere Oro Blu, avevo un'altra barca (Sophie, in foto), un first 26 degli anni 80.
Per Sophie con Marco avevamo fatto Genoa, Fiocco e Spinnaker rosso.
Sophie era una barca che ho preso in uno stato di abbandono e che piano piano abbiamo sistemato. In questo "restauro" che conobbi Marco della Elvstrom Italia, che mi diede una grandissima mano. Non solo perché fece le vele nuove, ma mi seguì in tutte le regolazioni del rigging e mi fece conoscere Natale, altro marinaio esperto da cui imparai molto.
Al momento di dover prendere le vele nuove per Oro Blu non ebbi dubbi sul fatto di tornare da Marco. Valutai altre velerie, ma per gran parte di queste il rapporto si riduceva a mettere le misure su una pagina internet, effettuare il pagamento e aspettare le vele.
Non avevo dubbi sul tornare in Elvstrom, ma ciò che ancora mi frenava era la questione economica.
Una sera d'estate Marco mi contatta, dal momento che era a conoscenza del mio interesse per far realizzare delle vele. Mi dice che in quel momento aveva la possibilità di farmi una buona offerta. Senza indugiare gli commissionai il lavoro!
Il seguito di quella decisione è stata una notte in bianco chiedendomi come avrei fatto a pagare.
Stavo lavorando abbastanza ma il minimo per mantenere me, Golia e le barche. Forse era stata una decisione un pò impulsiva.
Il mattino seguente, presi la mia auto (una gloriosa Panda 4x4 degli anni 90 blu, in foto insieme a Oro Blu) andai al bar a bere un caffè.
In quel momento uscì il proprietario del bar e vista la Panda si offrì di comprarmela seduta stante. Incredulo da come a volte la vita sembra incastrarsi perfettamente, la vendetti, e con il ricavato pagai serenamente le belle vele nuove di Oro Blu.
Certo, era già un po' che valutavo di vendere la macchina, in quanto abitando vicino al porto la usavo pochissimo. Però questo mi sembrò proprio un segno, sicuramente è stata una coincidenza, ma fu una coincidenza incoraggiante.
Da quando decisi di aprire questa attività della scuola nautica di eventi del genere sono successi, piccole o grandi cose che mi facevano sentire di essere sulla strada giusta.
Non voglio dire che è o è stato facile, anzi, di notti insonni ne sono seguite altre... Però ci sono stati segnali incoraggianti.
Marco è venuto recentemente a Lugano per la consegna delle vele e abbiamo fatto un'uscita di prova insieme. La più grande differenza rispetto alle vele "vecchie" non è stata tanto nelle performance quanto più nell'effetto di ogni singola regolazione e come questa influisca sulla forma della vela.
Ora inizieremo gli allenamenti con le vele nuove in modo da arrivare prontissimi per la prima regata di campionato il 1°dicembre!
Abbiamo anche dato una bella rinnovata alle vele che usiamo per i corsi così che anche per gli allievi ci sia sempre a disposizione materiale in perfetto stato.
Certo mi manca un po' il glorioso Pandino, ma le vele sono una bomba!
Comments