top of page
Cerca
Immagine del redattoreGiacomo Jaeggli

Regata Delle Castagne 5-6 ottobre e ricordi

Aggiornamento: 3 ott

Arriva un bel weekend di regate a Lugano, le ultime del campionato sociale 2024.

Il 1° dicembre 2024 ci sarà invece la prima regata del campionato 2025.

Questo weekend è dunque l'ultima possibilità (per noi) di sfruttare delle regate ufficiali come preparazione al campionato 2025.

Purtroppo l'equipaggio di Oro Blu è occupato su altri fronti, farò dunque le regate di questo weekend con un'equipaggio tutto nuovo.

Ci sarà Seba, che è il mio vicino di barca ha anche lui un Surprise tenuto in maniera eccezionale, penso sia di fine anni 80 inizio 90 ma sembra uscito di fabbrica ieri.

È un velista d'esperienza e che conosce molto bene sia la barca (essendo uguale) sia il lago, sarà bello averlo a bordo.

Ci saranno Fabiana e Leonardo che ancora non conosco, ma sono fiducioso che saranno preziosi.

Fabiana già regata in Este24 nel circuito italiano e Leonardo invece arriva dal Laser.

Con Leonardo ci siamo conosciuti sotto la gru del circolo velico il giorno della partenza della 3 Coppe, era venuto al Circolo per presentarsi essendo da poco a Lugano per ragioni di studio.

Trovo bello anche questo aspetto della vela che permette a chi la pratica di trovare in ogni Circolo locale la possibilità d'imbarcarsi e conoscere persone che condividono la stessa passione.


Oro Blu in questi giorni lo sento un po' "incriccato" un po' lento, non so se ho sbagliato io qualcosa nella nuova regolazione del sartiame (che ricontrollerò) o se è la randa che già era un po' sformata e sicuro uscire con il nord teso che c'è stato in settembre non le ha giovato.

Tra ottobre e novembre dovrebbero arrivare le vele nuove, sono curioso.

Per il 1°dicembre sarà al meglio di sè.


Al momento per quanto mi riguarda la preparazione riguarda sopratutto la strategia e tattica di regata, argomenti su cui ho enormi lacune essendo sempre andato tanto in barca ma facendo pochissime regate. È un mondo nuovo che mi si sta aprendo, bello ma immenso.

Per fortuna ci sono un'infinità di testi sul argomento, che non colmano la mancanza d'esperienza ma danno un bel aiuto.


Mi sono reso conto che sono sempre andato tanto in barca da solo, ultimamente mio papà mi ha mandato una vecchia foto di me con la mia prima barca.

Vedendo la mia passione per la vela e volendola penso sostenere i miei mi avevano permesso di acquistare un Laser, che io dopo pochissimo vendetti per comprare un piccolo cabinato.

Era una barca francese, ricordo che a vela era un po' un chiodo o diciamo che aveva bisogno di davvero tanto vento. Però mi piaceva molto, mi piaceva che ci si poteva dormire mi piaceva che stava al pontile invece che su un carrello a terra.

Penso che avevo circa 14 anni, forse anche meno non lo so, ricordo che vedevo gli equipaggi che uscivano ad allenarsi in Surprise e fu li che misi piede per la prima volta su queste barche.

Riuscii a farmi prender su per qualche allenamento, era come essere nel paese di balocchi per me e forse è li che mi innamorai del Surprise, mi sembrava una barca perfetta (cosa di cui sono ancora convinto) era spazioso e incredibilmente veloce sopratutto per me che navigavo sulla mia lentissima noce blu.

Decisi poi di fare la patente anche se per la noce blu non era necessaria in quanto era davvero poco invelata, ma la scuola per la patente si faceva a bordo del Surprise e quindi era l'opportunità di navigarci.

Ad esattamente 20 anni di distanza ho il mio Oro Blu e le sensazioni sono rimaste identiche.




17 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page